Trattamento di Rieducazione Posturale MBD

Trattamento di Rieducazione Posturale MBD

Questo metodo nasce con l’obiettivo di allungare i muscoli contratti considerati non singolarmente ma in un insieme funzionale chiamato catena muscolare e aiutare la persona a, riallinearsi, disimparare le posture viziate, ricordare e mantenere le posizioni corrette, superare le contratture e i dolori che ne conseguono.

A. Soggetto normale B. Piano allineato, aumento delle curve C. Piano scapolare posteriore D. Dorso piatto, piano scapolare anteriore E. Piano allineato, diminuzione delle curve

A. Soggetto normale
B. Piano allineato, aumento delle curve
C. Piano scapolare posteriore
D. Dorso piatto, piano scapolare anteriore
E. Piano allineato, diminuzione delle curve

I muscoli se troppo contratti, si comportano come se fossero troppo corti e possono essere responsabili di alterazioni delle articolazioni, come per esempio la scoliosi, la cifosi, l’iperlordosi e l’artrosi, determinare ulteriori contratture di compenso in altre parti del corpo, procurare dolore.

La finalità del metodo è quindi quella da una parte di allungare questi “elastici”, che non devono mai essere potenziati, per permettere al corpo di riscoprire la sua posizione corretta e alle articolazioni frenate da questi muscoli di recuperare la mobilità, contemporaneamente il metodo cerca di aiutare la persona a decodificare questo messaggio che viene dal profondo, dall’inconscio.

Backbone intervertebral disc anatomy lateral view

Oltre che una efficace tecnica di prevenzione, è un metodo di cura per chi soffre di: mal di schiena dovuto a posture sbagliate, ernie del disco, dolori alla zona lombare e cervicale, scoliosi, cifosi, iperlordosi, artrosi o artiti, ginocchia valghe o vare, torcicollo, cefalee muscolo-tensive…

Il trattamento non è mai standard, ma sempre realizzato su misura in base al bisogno del paziente.

Dopo un’accurata anamnesi e un esame obiettivo il terapista fa sdraiare il paziente supino e, iniziando dalla respirazione che accompagna tutto il trattamento, procede allungando le catene muscolari di tutto il corpo.

Attraverso il rilassamento delle contratture muscolari e la capacità di ascoltare i messaggi del corpo, la persona può ritrovare la propria postura ideale e l’equilibrio tra corpo-cuore-mente.

PER AVERE INFORMAZIONI SU VISITE E PRENOTAZIONI, COMPILATE IL FORM, SARETE RICONTATTATI IL PRIMA POSSIBILE DAL NOSTRO STUDIO

* campo obbligatorio