CHE COS’E’ L’OSTEOPATIA

CHE COS'E' L'OSTEOPATIA

L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie.
Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

Ma chi è l’osteopata? E cosa fa?

Nella mia personale visione delle cose il termine: “medicina alternativa”, con cui viene attuamente inquadrata l’osteopatia, suona come qualcosa di strano, fumoso, senza basi scientifiche, per dirla semplicemente: qualcosa in cui bisogna credere. “Alternativa ” è quella cosa mistica, spirituale, esotica che evoca, nella mia mente, atmosfere, viaggi, luoghi lontani…

L’Osteopatia non ha niente a che vedere con tutto ciò. È una disciplina estremamente seria, basti pensare che negli Stati Uniti d’America è equiparata ad una Laurea in Medicina ed in Europa gli stati che non la riconoscono sono davvero pochi; i terapisti sono figure sanitarie che ampliano il loro percorso professionale con questo studio.

L’Anatomia, e la Fisiologia sono affrontati con una didattica di carattere universitario e la Biomeccanica viene affrontata con un rigore che difficilmente trova eguali in altri campi.

Volendo sintetizzare in una frase cosa sia l’osteopatia, possiamo avvalerci della grande intuizione di A.T. Still: il corpo ha, intrinseche, tutte le risorse per il mantenimento della salute, il solo compito dell’osteopata è quello di togliervi ogni impedimento. Quindi il compito dell’osteopata è restituire mobilità ed equilibrio alle articolazioni, ai visceri o, più in generale, alle parti del nostro corpo, che l’hanno perse, mettendo così il corpo nella condizione di auto-curarsi.

In un prossimo articolo vedremo in dettaglio quali sono i principi su cui si basa.