L’Acidosi: cosa è e come contrastarla

Acidosi: cosa è e come contrastarla

Il metabolismo energetico genera un accumulo di scorie metaboliche che vengono eliminate tramite l’intestino, i reni, la pelle e i polmoni. Molte di queste scorie metaboliche sono acide e necessitano di un opportuna neutralizzazione per poter essere eliminate. Se l’organismo produce una quantità di scorie metaboliche acide superiore a quella che è in grado di neutralizzare ed eliminare, si verificherà un accumulo di sostanze acide che porterà, nel tempo, all’acidosi.

Ugualmente, la carenza di sostanze alcaline può portare uno stato di acidosi. Per limitare i danni indotti dalla acidosi, l’organismo dovrà attivare dispendiosi sistemi di compensazione così da controbilanciare quello squilibrio. Il corpo, inizialmente, deposita le scorie acide nel tessuto connettivo per poi rilasciarlo ed eliminarle quando saranno nuovamente disponibili Sali minerali basici nel sangue. Questo fenomeno si verifica praticamente ogni giorno nel nostro organismo. Un’alimentazione scorretta o poco equilibrata ( quantità eccessiva di carne, formaggi, caffè il ridotto consumo di verdure di prodotti integrali) può causare uno stato di acidosi riconducibile proprio a questo tipo di alimentazione. Altre cause della acidosi possono derivare da una scarsa ossigenazione dell’organismo ed ha una ridotta capacità di eliminazione delle scorie attraverso i reni. La vita sedentaria ed in ambienti chiusi, non sempre permette una corretta ossigenazione. Infine, Un apporto di liquidi insufficiente non permette un’adeguata eliminazione delle scorie, attraverso i reni e la pelle tramite il sudore.

Quando si parla di corretta alimentazione si intende un’alimentazione comprendente alimenti alcalinizzanti per circa il 75% del consumo giornaliero, ad esempio frutta, verdura, patate, cavoli, lattuga, insalata in genere. Tra i cibi acidificanti troviamo la carne, il pollame, i salumi, il formaggio fresco e stagionato, lo yogurt, i prodotti a base di farinacei ed i dolci. È abbastanza chiaro che molti alimenti, pur essendo acidificanti, sono indispensabili e non devono assolutamente essere eliminati in quanto fonte essenziale di proteine vitamine, tuttavia il loro apporto acidificante deve essere compensato con l’assunzione di alimenti ad alto contenuto alcalinizzanti.

Anche una passeggiata nei boschi, ho una corsa in bicicletta, migliorando l’apporto di ossigeno, promuovono il rilascio di acido carbonico sotto forma di anidride carbonica compensando l’acidosi.

Sarebbero infine da evitare, le situazioni che generano stress.

 

Condividi sui tuoi social